In questo tutorial vediamo come poter creare un sito WordPress di qualità con Register.it ad un costo veramente irrisorio.
Ho voluto realizzare questa guida per condividere una funzione molto interessante e poco pubblicizzata dal famoso portale Register.it, che per chi non lo conoscesse è un’azienda italiana che opera nel settore della fornitura di servizi di registrazione di domini, hosting, protezione del brand e pubblicità in rete.
La funzione in questione si chiama Micro Hosting ed è possibile attivarlo in modo del tutto gratuito una volta acquisto un dominio sulla piattaforma.
L’acquisto dei domini è il punto cardine che ci permetterà di avere un sito WordPress con hosting su Register.it ad un costo che varia da 0 a 1 euro.
Video Tutorial
Acquisto Dominio
Il primissimo passaggio è quello di acquistare il dominio di nostro interesse sfruttando la promozione. Per farlo colleghiamoci al sito Register.it.
La promozione ci permette di acquistare i seguenti domini:
- .it: 0 euro
- .com: 1 euro
- .eu: 1 euro
- .online: 0 euro
- .site: 0 euro
- .space: 0 euro
Attivazione Micro Hosting
Acquisto il dominio ed effettuata la registrazione sul portale Register.it, possiamo occuparci dell’attivazione del Micro Hosting, il quale è completamente gratuito ed è abbinato ad ogni singolo dominio che si è acquistato.

Dalla dashboard di Register.it, clicchiamo sul dominio appena acquistato e successivamente entriamo in Web Hosting.

A questo punto, scendiamo verso il basso e clicchiamo Attiva all’altezza della voce Micro Hosting. Questo hosting ha le seguenti caratteristiche:
- 1 GB di spazio web
- WordPress preinstallato
- 1 database
- Certificato SSL
- E molto altro…
Le specifiche in questione sono ottime per iniziare a dar vita al proprio sito web, per creare un sito vetrina, per sperimentare, per creare un e-commerce e molto altro. Il tutto gestito da una infrastruttura solida e sicura come quella di Register.it che attualmente è uno dei leader italiano nel settore digitale.
Installazione WordPress
Una volta dentro alla dashboard del micro hosting appena attivato, possiamo procedere all’installazione di WordPress, la quale è veramente molto semplice e veloce.

Dalla schermata clicchiamo su Sito e successivamente su Installa CMS. Il processo di installazione è suddiviso in 3 semplici passaggi:
- Passaggio 1: scegli database
- Clicchiamo sul bottone Scegli e selezioniamo la voce Creare automaticamente un database e un utente
- Passo 2: scegli CMS
- In questa schermata dovremo impostare tutti i parametri necessari all’installazione di WordPress
Esempio Parametri Installazione WordPress
- In questa schermata dovremo impostare tutti i parametri necessari all’installazione di WordPress
- Passaggio 3: confermare l’installazione
- Ultimo step e quello di confermare. Fate attenzione perchè quando viene installato un CMS, tutti i dati sul mio sito verranno cancellati. Questo non può essere annullato. Quindi se è la prima volta non avrete nessun problema, ma se invece avete già effettuato una installazione, ricordatevi che quella nuova andrà a cancellare quanto fatto prima e dovrete rifare tutto da capo.
Al termine, per avviare l’installazione clicchiamo sul bottone Installa.
Dashboard WordPress
Effettuata l’installazione possiamo accedere alla dashboard di WordPress e iniziare concretamente a creare il nostro sito web.
Per accedere al sito basta posizionarsi sulla barra degli indirizzi del browser è scrivere il nome del dominio appena acquisto seguito dalla dicitura /wp-admin. Esempio: dominioacquisto.com/wp-admin
Nella schermata di accesso ci verranno chieste le credenziali che abbiamo creato in fase iniziale e una volta inserite saremo dentro alla dashboard di WordPress e potremo iniziare ad esempio ad installare un tema, qualche plugin, scrivere articoli e a dar vita al sito che vogliamo creare.
Ti ricordo che se hai bisogno di supporto o di una consulenza, puoi contattarmi senza problemi e insieme cercheremo di trovare la migliore soluzione.